Il giorno del matrimonio si allunga : ecco il wedding weekend

La tradizione nostrana ha sempre proposto il giorno del matrimonio con durata da mattina fino a sera, se non fino a notte inoltrata, in un crescendo di felicitazioni e festeggiamenti per i novelli sposi.

Negli ultimi anni, le tendenza è andata verso l’accorciamento del giorno più bello, magari pronto ad iniziare anche nel tardo pomeriggio, complice una sempre maggiore espressione delle cerimonie civili, rispetto a quelle religiose.

Il 2016, invece, vede un trend in controtendenza, anche per quanto concerne gli aspetti economici: si tratta, infatti, del wedding weekend (o weekend wedding), il quale vede il giorno delle nozze allungarsi per un intero fine settimana, con bed and breakfast od hotel prenotati per gli invitati.

E’, comunque, una tradizione estera (si pensi ai matrimoni indiani, ad esempio, che durano giorni su giorni in splendidi festeggiamenti), piuttosto che italiana, ma, in qualche modo, trova corrispondenza e pratica anche nei nostri usi e costumi.

Nel 2015, si sono avute le prime avvisaglie di questa nuova espressione del giorno più bello, ma solo quest’anno si è evoluto il concetto, quasi una ricerca di consolidamento del rapporto tra sposi ed invitati.

In questo caso, però, si restringe il numero di quest’ultimi, in quanto il wedding weekend può risultare piuttosto oneroso dal punto di vista del costo.

D’altro canto, si ha la possibilità di instaurare un maggior feeling con gli invitati presenti, soprattutto se si tratta di familiari e di parenti, oltre che degli amici più intimi.