E’ l’abito da sposa romantico per eccellenza ?

La sposa è l’emblema stesso del romanticismo senza tempo, quel sentimento imperituro che resiste giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno: nel giorno più bello, ecco perché spesso ci si rivolge ad un abito nuziale splendidamente romantico.

Ma quali sono gli elementi stilistici che denominano romantico un vestito da sposa? Come riconoscerlo tra meravigliose opzioni, che la moda bridal propone instancabilmente ed annualmente?

Descrivendolo a parole, è l’abito delle fiabe, quello del “vissero per sempre felici e contenti”, una principesca interpretazione di un momento così importante nella vita di una coppia.

Cercando il lieto fine delle favole, quindi, l’abito inerente ha un’allure regale e maestosa, in primis, ed eterea e leggiadra al contempo, come si dovesse vivere un sogno onnipresente.

Il connubio di queste particolarità si fonde in un tessuto prezioso ed unico come solo il pizzo può essere, in tutte le sue lussuose e tenerissime varianti, dal macramé al floreale, senza dimenticare Chantilly, Calais e così via.

Il pizzo presenta un’anima sicuramente vintage, con quel suo squisito acume stilistico che appare appena uscito dal corti sfarzose d’altri tempi: eppure, si rivela moderno e contemporaneo come il pregiato mikado di seta, grazie proprio alle sua eleganza dolcemente versatile.

Un abito da sposa romantico, poi, dev’essere assolutamente femminile, in un tripudio di dettagli così tali, come volant, balze e rouche, trend esclusivi in voga per la moda wedding del 2017, oltretutto.

Il romanticismo, quindi, si abbina a seducenti note accennate, come delicate trasparenze e raffinate scollature a cuore dei corpetti, in cui si stuzzica l’attenzione altrui, ma senza eccedere in una sensualità troppo vistosa.

E tutto ciò si accosta all’armoniosa parvenza di gonne diafane, nuvole di tessuti che si prodigano in volumi più o meno voluttuosi, ma sempre strenuamente maestosi, anche nella loro possibile linearità.

Infine, i dettagli sono la ciliegina sulla torta che caratterizzano i tratti romantici di un abito da sposa: un accattivante tripudio di punti luce ad hoc (strass, paillettes, Swarovski etc.), perle, fiocchi, nastri e fiori, per la delizia della futura sposa.

L’abito da sposa romantico, infine, proietta eburnee sfumature, lasciando al candore latteo il tenero primato, sebbene gli ultimi anni hanno introdotto tenui tonalità pastello anche a questo compito: rosa e celeste ne sono il simbolo, naturalmente, in tinte pastello da sembrare quasi nivee…

Richiedi appuntamento