Le maniche lunghe come trend glamour degli abiti da sposa 2016

Gli abiti da sposa a maniche lunghe sono un esclusivo must have di questo 2016: finora, la loro attinenza si rimetteva ai mesi più freddi ed invernali, trovando corrispondenza nelle collezioni Fall Winter di ogni maison.

Le passerelle 2016 ne hanno sdoganato l’impiego, permettendo alle maniche lunghe di caratterizzare anche le stagioni più calde, con una certa attinenza ai primi tepori primaverili, naturalmente.

Nel medesimo modo, poi, si è rivalutata la presenza di queste maniche lunghe: la loro avvenenza, spesso, si considera en pendant ad un entourage vintage, magari a rappresentare le future spose come zarine e principesse d’altri tempi.

Il 2016, al contrario, interpreta la loro elegante parvenza in termini piuttosto moderni, se non addirittura minimalisti: il pregiato mikado di seta, ad esempio, è ideale per dare loro un’accattivante e determinata consistenza, scegliendo di seguire la figura delle braccia come una seconda pelle ed implementando un risultato tanto carezzevole quanto seducente.

Le maniche lunghe, quindi, si abbinano a diverse tipologie di abiti da sposa, dai ball gown ai tagli a sirena, passando per linee languide e scivolate, geometrie strutturate o meno, anche dall’alternativa in corto.

Il loro impiego è versatile e vario, proponendo una gamma di aspetti stilistici raffinati, perfino in modalità tre quarti: ecco, allora, la loro dolce velatura creare ammiccanti trasparenze, oltre, talvolta, accompagnarsi a sensuali lavorazioni tattoo oppure a sofisticati ramage.

Ancora, le maniche lunghe possono presentarsi lavorate in ricco pizzo, prediligendo lussusosi ricami e romantici dettagli, soprattutto dai termini floreali.

Non mancano, infine, maniche lunghe più o meno elaborate, dove elementi ed applicazioni originali contribuiscono ad impreziosire il loro fascino estemporaneo, come, ad esempio, scintillanti particolari in nome di cristalli Swarovski, strass, paillettes etc.

Altro non resta che aggiungere: “Ad ogni sposa le sue maniche lunghe”, ricordando che le stesse non sono solo glam e chic, ma consentono lavorazioni originali, come scollature raffinatamente provocanti, magari anche ad illusione…

Richiedi appuntamento