Lo sviluppo sostenibile degli abiti da sposa eco chic

Con le passerelle internazionali di New York e Barcellona dedicate agli abiti da sposa 2017, si sono potute ammirare le tendenze bridal per il prossimo anno, in cui, tra l’altro, si sono affermati canoni stilistici estremamente in voga per questo 2016.

Ecco, quindi, trasparenze, tattoo effect, asimmetrie, lavorazioni ricche e sensuali etc. corrispondere la moda del momento e del futuro, con qualche novità stilistica in merito decisamente importante.

Infatti, si sta sempre più affermando una realizzazione ed un impiego sostenibile degli abiti da sposa, anche a partire dai tessuti lavorati per la loro creazione.

In effetti, molti atelier e maison di moda stanno proponendo una filosofia green in proposito, come lo sono, appunto, i vestiti da sposa eco chic.

In questo caso, vengono utilizzate fibre naturali quali seta, lino o cotone, che, a loro volta, non subiscono trattamenti e tinture pericolosi per l’ambiente.

Oltre ai suddetti tessuti, le ultime innovazioni green in merito hanno proposto soluzioni interessanti per quanto riguarda le fibre, le quali, proprio a tal fine, possono essere ricavate, ad esempio, dal bambù, dalla canapa o, perfino, dall’ortica.

Lo stesso dicasi per l’Ingeo, tessuto derivato dal mais, e la fibra di latte: quest’ultma nasce dalla trasformazione di una proteina del latte, ossia la caseina, grazie proprio all’utilizzo di tecnologie di bio ingegneria sempre più avanzate.

Ed il bello di tutto ciò e, che oltre a creare splendidi abiti da sposa ed accarezzare languidamente la figura, la fibra di latte consente di nutrire ed idratare la pelle, mentre i tessuti che vi si ricavano risultano dolcemente morbidi al tatto.

Una fibra naturale, di qualunque entità, poi, presenta caratteristiche importanti per la salute, senza dover essere sottoposta a trattamenti chimici aggressivi tanto per l’ambiente quanto per la persona.

A tale proposito, ad esempio, gli abiti da sposa eco chic in fibra di latte si dimostrano anallergici, antibatterici e traspiranti, oltre ad avere ottime proprietà termoregolatrici.

Insomma , il presente green dei vestiti da sposa eco chic è già perfettamente delineato, nella sua importante funzione sostenibile a protezione dell’ambiente.

Richiedi appuntamento