Sposo, testimoni ed invitati di nozze : gli abiti da cerimonia perfetti per ognuna di queste figure maschili

Quando si pensa ad un abito da cerimonia uomo, in termini di giorno più bello, subito l’attenzione si focalizza sullo sposo, evidente protagonista della giornata decisiva.

E qui, si ammira una vera e propria dottrina in fatto di abiti e completi nuziali al maschile, dove tradizione e moda oppure classico e moderno vanno a braccetto, per creare un outfit di attenta ricerca stilistica, oltre ad un’accurata selezione in fatto di tessuti, accessori, complementi etc.

In realtà, a guardare bene il giorno del matrimonio, le figure maschili interessate agli eleganti vestiti da cerimonia sono diverse: naturalmente lo sposo, seguito a ruota dai testimoni (in cui si possono annoverare anche padri e fratelli) e gli invitati uomini alla cerimonia.

Lo sposo è l’emblema, l’altra metà del giorno più bello, per cui dev’essere vestito ad hoc, optanto per raffinate soluzioni diverse, ma adatte all’evento, come tight, mezzo tight, frac o completo tre pezzi.

La scelta di questi iconici abiti da sposo, come spesso ribadito, dipende dal momento della giornata in cui le nozze vengono celebrate (senza, comunque, togliere nulla a personalizzazioni ed originalità che rispecchino i gusti e la personalità dello sposo).

I testimoni sono tra le figure più importanti di un matrimoninio, subito dopo gli sposi: per questo motivo, devono sfoggiare un look minuzioso, che rspetti in pieno la cerimonia.

I testimoni maschi, quindi, comportano un outfit idoneo a quello dello sposo, del padre e dell’eventuale fratello, dopo essersi debitamente informati sul tipo di matrimonio (formale, casual, molto elegante etc.): quindi, se lo sposo è in tight, lo stesso devono esserlo i testimoni.

Quest’ultimi, però, non devono mai avere un look che spicchi più dello sposo, anche qualora, essendosi sposati di recente, sia loro concesso di indossare il proprio abito nuziale (a cui cambiare qualche dettaglio od accessorio, come la camicia o la cravatta).

L’invitato uomo in generale, infine, soprattutto se vicinissimo agli sposi, deve soddisfare determinati criteri di eleganza, come il completo distinto (magari scuro) e non esagerare con le particolarità: ad esempio, scarpe chiare o colorate.

 

Richiedi appuntamento