Lo sposo : le tendenze stilistiche del 2016 che si ritrovano nel 2017

Oggi ci dedichiamo allo sposo, l’assoluto protagonista maschile del giorno più bello, dando un’occhiata ai trend che spopolano per questo 2016 e che si riconfermano a piene mani anche per il prossimo 2017.

Il classico è l’evergreen per eccellenza, ma, sia quest’anno che il prossimo, si dimostra must have della moda cerimonia maschile, in quanto proprio il “classico senza tempo” è diventato l’accessorio moderno più chic, a cui si aggiungono quid estrosi, come colori vivaci a caratterizzare i dettagli di un outfiti nuziale glam per lo sposo.

Ad esempio, un tocco di colore per la cravatta sottolinea un mood impeccabile e moderno, ma, se si desidera un’eleganza rigorosa, il papillon bianco si rivela quel tocco aristocratico in più, naturalmente facendo attenzione all’abinamento con l’abito scelto.

In tema di dettagli, tanto il 2016 quanto il 2017, pone l’accento sulla boutonniere, un piccolo fiore all’occhiello, che riesce a stemperare con classe ricercata il più strutturato dei vestiti da sposo: anche in questo caso, boccioli e fiori vanno selezionati tenendo conto dei colori del bouquet da sposa.

Per un matrimonio estivo, poi, in presenza di calde temperature, è possibile rinunciare a cravatte e papillon, per uno stile easy dell’intero outfit, dando, comunque, la precedenza a tonalità chiare.

Il 2016 ed il 2017, però, guardano anche avanti, proponendo uno stile, per così dire, classico moderno, in cui la creatività e la personalità dello sposo si possono realizzare nell’accostare giacca e pantaloni dai diversi colori e texture.

E se i pantaloni, più o meno, richiamano un taglio elegante tipico, la giacca si evolve in una miriade di varianti, come monopetto o doppiopetto, smoking, tight, rendingote, frac etc., con ognuna di queste tipologie ad avere un proprio dress code, soprattutto per il momento della giornata in cui essere indossata.

In tema di colori nuziali da sfoggiare, infine, vi sono descrizioni diverse, a seconda del punto di vista prescelto: è il caso dello seguire le ultime tendenze, con un occhio di riguardo per i trend Pantone in essere.

Allo stesso modo, la tradizione, invece, consiglia nuance che rispecchino i colori della stagione in cui il matrimonio si celebra, avendo un sposo in tonalità chiare (argento, beige, bianco, grigio o sabbia) in primavera ed in estate e toni scuri (grafite, nero, marrone o blu) per il periodo autunnale ed invernale.

Nonostante tutto, nero, grigio e blu rimangono le cromie più scelte da lui, a cui si accosta il tanto famoso blu serenity, che tiene banco anche per il venturo 2017.

Sposo 2016 trend 2017

Richiedi appuntamento