Il tocco vintage negli abiti da sposa moderni del 2016

Lo stile vintage conquista le passerelle bridal per il 2017, ma questo non significa che nel 2016 la sua accezione stilistica sia stata messa da parte, anzi.

Il romanticismo del mood retrò ha conquistato una nicchia importante degli abiti da sposa di quest’anno, allietando di una grazia senza tempo le collezioni inerenti.

I vestiti da sposa vintage, infatti, si sono ammantati di un’allure dolcemente ricercata, proponendosi in diverse aggettivazioni di classe e stile, ognuna improntata a dettagli ed elementi particolamente caratteristici.

Il tocco retrò, però, non è da intendersi come un quid univoco a sé stante, ma come un connubio di particolari che vanno ad arricchire il lato più romantico di un abito da sposa, anche di natura moderna.

Ecco perché nel 2016 si ammirano suadenti creazioni nuziali contemporanee in cui si contempla quella giusta sfumatura vintage: geometrie dolcemente scivolate oppure discretamente sinuose che particolareggiano la futura sposa di un fascino estemporaneo, sia esso ispirato alle corti reali del passato oppure agli Anni Ruggenti ed agli Cinquanta sia alla libertà bohemien degli anni Sessanta e Settanta e così via.

Ad esempio, la morbida carezza di tessuti leggeri e scivolati può rimembrare gli anni Venti e gli anni Trenta, optando tanto per il lungo quanto per versioni alle caviglie o midi, con quella frizzante gonna a ruota tanto bon ton, che, invece, riecheggia di un galante decennio dal 1950 in poi.

Gli elementi stilistici moderni, quindi, si combinano con quelli dall’animo pià retrò: è il caso di scollature appena accennate che si abbinano ad un trend sensuale e glamour come i tattoo effect, creando una contrapposizione gustosa di trasparenze ammiccanti e vedo e non vedo tipici di un’altra epoca.

Un dettaglio vintage molto in voga, infine, sono i temi ed i ricami floreali, avvicendando soluzioni ton sur ton ad altre in deliziosocontrasto cromatico, in cui pizzi, applicazioni e decori di tale ispirazione, oltre al candore classico, giocano con nuance accattivanti e tenui, come, appunto, il rosa.

Insomma, è difficile che gli abiti da sposa tralascino lo charme delicato del vintage: lo rielaborano per questo 2016 e lo rendono protagonista per il venturo 2017.

Richiedi appuntamento