Regali di nozze : quanto spendono in media gli invitati ad un matrimonio ?

Sarà prosaico parlare di soldi in un giorno dedicato al coronamento d’amore, ma il sito Zankyou ha lanciato un curioso sondaggio per capire quanto in media spendano gli invitati ad un matrimonio.

Lo studio a livello europeo di 20 Paesi e di oltre 300 mila doni di nozze, riguardo lo scorso 2013, ha messo in luce interessanti comportamenti diversi da nazione a nazione.

In Spagna gli invitati di nozze sono i più generosi, con regalo (o regali) di nozze per un valore medio di 267 euro; a seguire ci sono gli Italiani, con una spesa media per gli sposi di 232 euro.

Dopo l’Italia si trovano Austria, Portogallo, Germania e Francia (quest’ultimi parimenti), mentre la classifica si chiude con gli Olandesi, che, con un valore medio di 71 euro, si qualificano come gli invitati di nozze meno generosi in Europa.

Ovviamente molto dipende dalla cultura, dalle abitudini e dagli usi e costumi, che nemmeno una moneta unica come l’euro può omologare per tutti i Paesi d’Europa.

In Italia, per esempio, oltre alla famigerata lista nozze, sussiste ancora la tradizione di donare la “busta” ai futuri sposi, in modo che possano impiegare il denaro regalato come meglio credono.

Per quanto riguarda il Bel Paese, anche le regioni possono dividersi tra le più e meno generose del 2013, a livello nuziale: i regali di nozze a Brescia richiedono una media di 296 euro, mentre Verona e Bergamo seguono di poche lunghezze.

Da lì si susseguono Reggio calabria, Napoli, Bari, Palermo, Milano e Roma, mentre Venezia e Torino chiudono la classifica con un regalo medio, rispettivamente, di 204 e 202 euro.

Sondaggio spesa media europea regali nozze1

Richiedi appuntamento