Lo scollo omerale e le spalline ad altezza off shoulder di un abito da sposa

La scollatura del decollete è uno degli elementi chiave per connotare un abito, soprattutto se si parla di un vestito da sposa: molte sono le varianti in fatto di scolli, dall’intramontabile forma a cuore ai seducenti effetti ad illusione, dai profondi V all’accennata scollatura a barca e così via.

La stessa moda bridal del momento ha il pregio di aver riportate in auge importanti variazioni stilistiche a tema scollature, come, appunto, lo scollo omerale.

Femminile e romantico, esso si caratterizza per le eleganti spalline ad altezza off shoulder, ossia a metà braccia: l’impiego di questa scollatura comporta un risultato finale decisamente raffinato e ricercato.

Infatti, c’è un quid retrò molto principesco nel mood della sua parvenza, permettendo di creare, al contempo, scollature accattivanti, che, maliarde, affascinano grazie a giocosi vedo e non vedo.

In effetti, l’avvenenza di una scollatura omerale è intrigantemente femminile, senza tralasciare il seducente tocco seduttivo che la contraddistingue, perfetto per esaltare il decollete, anche attraverso un’esperta lavorazione sartoriale, dove tessuti come il pizzo e dettagli come i ricami lo sottolineano con sofisticata classe glamour.

A questo proposito, lo scollo omerale di un abito da sposa è perfetto in presenza sia di un decollete voluttuoso sia di uno più piccolo: nel primo caso lo evidenzia senza scoprirlo, mettendo, al contrario, in piena luce le spalle.

Nel secondo caso, la scollatura omerale, poi, permette, se desiderato, l’inserimento di coppe imbottite effetto push up, senza lasciarne intuire la presenza con inestetismi a livello dei vestito da sposa dei sogni.

Oltre a questi indubbi punti di forza stilistici, nonché la stessa bellezza intrinseca del medesimo, lo scollo omerale, però, ha anche uno svantaggio non indifferente, ossia limita il movimenti del braccio, risultando scomodo in talune situazioni.

Di sicuro, al pari dell’imperitura scollatura a cuore, la sua essenza stilistica propone un fascino senza tempo, che le stesse maison di abiti da sposa hanno deciso di riproporre nelle loro collezioni bridal 2016, con gli opportuni accorgimenti in merito alle tendenze di quest’anno.

Richiedi appuntamento