Gli orecchini da sposa : come sceglierli per un look ideale nel giorno più bello

Il galateo nuziale lascia poco spazio ai dubbi, regolando tanto l’outfit degli sposi quanto quello degli invitati, con una serie di norme bon ton che implementano tutti gli aspetti del giorno più bello: dalla tradizione di buon auspicio alla cerimonia vera e propria.

Per quanto concerne la sposa, propone diverse linee guida, una in particolare in merito ai gioielli che si possono sfoggiare in un momento così importante.

E qui non si dà adito a confusioni: gli unici monili da sposa concessi sono gli orecchini, oltre, naturalmente, alla fede che la dolce metà infilerà all’anulare della sua promessa (togliersi i guanti, se presenti, è vitale per il suddetto galateo).

Allo stesso modo, gli orecchini sono un dettaglio che può caratterizzare con cura il look di una sposa, per cui la loro scelta, regole o meno, dev’essere attenta.

Gli stessi orecchini, poi, possono rappresentare un cimelio di famiglia o, come vuole la tradizione, qualcosa di vecchio o di donato per buona sorte nel matrimonio.

La cernita in merito ai medesimi dipende da tanti fattori, a partire dall’acconciatura: se i capelli propongono un raccolto od un semiraccolto (od, in taluni casi, un taglio corto), allora, essendo essi in bella vista, meglio puntare su orecchini delicati, non troppo vistosi.

Al contrario, i capelli sciolti potrebbero nasconderli allo sguardo altrui, per cui qui si può osare sia in merito alle forme sia ai colori, prestando attenzione all’abinamento con l’abito da sposa dei sogni.

Gli orecchini, ancora, trovano un criterio di scelta anche nella tipologia di matrimonio nuziale voluta: eleganti e preziosi per rito religioso e formale, più casual per rito informale, qualche volta anche per nozze civili e diurne, giocando e mescolando monili e bijoux dal design unico e dai colori importanti.

Insomma, nessun dettaglio è lasciato al caso per il giorno più bello, anche per quanto riguarda orecchini da sposa, proprio come espone il galateo nuziale.

Richiedi appuntamento