Abiti da sposa e location di nozze

Ancora dubbi su quale modello di abito da sposa scegliere? Oggi vogliamo concentrarci su un nuovo criterio di cernita, per riuscire ad individuare, un po’ più chiaramente, quale sia lo stile del vestito dei propri sogni.

Eccoci qui, allora, a discorrere di location: eh, sì, perché, a seconda del luogo in cui verrà celebrato il matrimonio, si possono avere opzioni diverse di abiti da sposa.

Partiamo dalla tradizione: un matrimonio di mattina in chiesa o cattedrale richiede un dress code specifico, fatto di modelli importanti, ben definiti e strutturati, costituiti da tessuti pregiati quali seta mikado, duchesse o raso di seta.

Se, al contrario, le nozze vengono celebrate nel pomeriggio o verso sera, le stesse silhouette si fanno più fluide e carezzevol, in tessuti leggiadri, quali raso leggero, cady, crepe de Chine o georgette.

Per un matrimonio civile in municipio, la mattina si può optare per uno stile meno rigoroso e formale, che prevede, senza alcun dubbio, di poter sfoggiare anche deliziosi vestiti da sposa corti oppure anche completi pantalone; alla sera, invece, si possono benissimo indossare distinti abiti in lungo.

In merito ad una location più agreste (come, ad esempio, un’intima chiesetta di campagna), poi, lo stesso stile del vestito da sposa si rivela più bucolico, anche in presenza di romantici volumi vaporosi e di tessuti diafani in faille, voile o chiffon.

Voglia d’estate e di spiagge esotiche arrovellate dal sole? Meglio optare, quindi, per modelli leggeri e minidresses per la mattina, tagli eterei e fluidi in lungo per la sera.

Niente mare, ma un’indimenticabile paesaggio di lago, che si può ammirare da uno storico palazzo o villa sulle sponde lacustri? In questo caso, per un matrimonio di mattina si può sfoggiare un look nuziale sofisticato ma non troppo principesco oppure, alla sera, l’abito da sposa in questione può essere più elaborato e sontuoso.

Non manca che una location invernale, magari con un paesaggio montano ammantato di neve bianca e freschissima: qui, il consiglio è piuttosto pratico, in quanto, oltre al vestito da sposa desiderato, non ci si può esimere dall’indossare gli accessori giusti, quali cappe, mantelline o stole di pellicce per stare al caldo.

Insomma, è propio il caso di dirlo: ad ogni location di nozze, il suo abito da sposa.

 

Richiedi appuntamento