Papillon e cravatta must have dell’eleganza maschile 2017 (e non solo)

Il bow tie, papillon, o farfallino sta riscoprendo una nuova rinascita, per quanto riguarda la moda maschile: non più solo come accessorio da cerimonia oppure contraddistinguente un tocco hipster ricercato.

Naturalmente, come già visto altre volte, lo charme dell’eleganza classica al maschile spetta alla cravatta, la quale, comunque, nella moda 2017, presenta punti di coesione con il papillon.

Infatti, entrambi, qualunque sia la natura dello stile, vanno indossati con la camicia, la quale può essere bianca per favorire un mood elegante o formale oppure fantasia o tinta unita per un look più casual o, comunque, da giorno: il tono stilistico, quindi, si completa con giacca, pullover o gilet.

La divergenza tra papillon e cravatta sta, però, nell’impiego degli stessi: il primo è sicuramente ancora un must have della cerimonia uomo 2017, ideale per calcare il red carpet di importanti eventi, matrimonio, ovviamente, compreso.

Come visto, il farfallino ha anche un’interpretazione casual, magari per ravvivare una giacca sportiva oppure per caratterizzare con originalità un gilet, a cui aggiungere una sfumatura deliziosamente nerdy del medesimo bow tie.

La cravatta è imprescindibile, invece, se si vuole un mood da business man, mentre, per un look più easy, magari urban chic, si può scegliere di abbinarla ad un trench, un gilet ed un paio di jeans.

Inoltre, le cravatte non sono tutte uguali, a partire dalla larghezza delle stesse (un modello slim, ad esempio, propone un revival anni Sessanta, più rock) oppure dai tessuti, con lana e cotone per versioni più casual e seta o velluto per eventi formali.

Infine, come per il papillon, anche i colori differenziano la cravatta, dalla tinta unita di sfumature senza tempo per eleganza da cerimonia, alle fantasie e nuance più vivaci per un mood più curioso.

Una differenza importante tra cravatta e papillon? Beh, in alcuni casi il secondo consente di barare (con modelli già predisposti), senza la necessità del nodo perfetto della prima.

papillon-cravatta-trend-2017-cerimonia papillon-cravatta-trend-2017-cerimonia1

Richiedi appuntamento