La giarrettiera della sposa

Simbolo di seduzione e femminilità, la giarrettiera è diventata, col tempo, uno degli indumenti cardine dell’outfit nuziale della sposa.

Da semplice accessorio per sostenere le calze, la giarrettiera trova corrispondenza nuziale nell’Europa del Trecento, quando impossessarsi di un pezzo del vestito da sposa significava fortuna (e, secondo la superstizione, una porta chiusa con la giarrettiera sbarrava l’ingresso agli spiriti maligni…).

Nel trascorrere dei secoli, il gesto del lancio della giarrettiera, (o del bouquet o dei guanti) si è definito propiziatorio, di buon auspicio (oltre a lasciare piuttosto incolume la sposa…).

Oggi, oltre che come portafortuna, il lancio della giarrettiera si dimostra piuttosto goliardico, con una sposa che alza la gonna quel tanto che basta e lo sposo pronto a sfilare il capo (talvolta è la stessa sposa a farlo, con damigelle e testimoni in soccorso).

In alcuni casi, sempre in fase di scherzo e buona sorte, giarrettiera e cravatta dello sposo vengono tagliati in piccoli pezzi da dare agli invitati (come regalo o dietro una piccola offerta di denaro…).

La tradizione vuole che la giarrettiera sia un regalo, fatto da chi è vicino alla sposa e sia indossata sulla gamba destra, all’incirca appena sopra il ginocchio: da reggicalze, si è trasformata in un accessorio seducente e molto bello.

A tal proposito, essa si presenta spesso di colore bianco, con fiocchi, fiori o nastri di blu (sempre per rispettare la tradizione di buon auspicio e simboleggiare la purezza), che è una variante più classica ed elegante.

Scegliendo opzioni più eccentriche e giocose, la giarrettiera può essere di tonalità soft come il cru o lo champagne, virando fino a tinte forti come il rosso ed il viola.

Di questi tempi, purtroppo, la giarrettiera ha perso un po’ della sua magia nuziale e la moda non la ritiene più così trendy (e lo stesso galateo aborrisce solo l’idea del suo lancio…).

Detto questo, potete benissimo infischiarvi di tutto e giarrettiera sia, se è ciò che completa il vostro matrimonio dei sogni.

Richiedi appuntamento