Il tema floreale negli abiti da sposa 2017 spiegato dall’esperienza sartoriale dell’atelier Look Sposa

L’aggettivo floreale è il must have dei nuovi abiti da sposa per il prossimo 2017: da sempre evergreen romantico per eccellenza, il tema dei fiori assume accattivanti connotazioni stilistiche per il venturo anno.

Innanzitutto, i ricami di pizzo floreale sono al primo posto per il tocco di dolce eleganza e l’intrigante pizzico di sensualità, grazie alla suadente lavorazione di ramage delicati ed ammiccanti.

Infatti, nella loro accezione tattoo, realizzano quell’effetto vedo e non vedo che incanta ed incuriosisce l’attenzione altrui, un canto di sirena dal candido sapore floreale ad impreziosire corpetti, spalline, maniche, decollete e, naturalmente, il B-side di un abito da sposa.

E’, quindi, la volta delle applicazioni floreali, la cui evoluzione più intraprendente ed originale è proprio la versione tridimensionale.

Boccioli, fiori di piccole, medie o grandi dimensioni evocano una raffinata parvenza glamour, tanto da sembrare veri e poterne assaporare la serica e vellutata essenza: è il caso della sartoriale lavorazione della maison Jesus Peiro, con abiti da sposa in cui si ammirano miriadi di fiori bianchi a caratterizzare il corpetto ed ad essere richiamati dalla voluttuosa gonna.

In tutto ciò, non manca la sofisticata bellezza di fiori ricamati, non solo dalle eburnee tonalità in ton sur ton, ma giocando con deliziosi contrasti cromatici, magari in avorio od argento: a tale proposito, vi sono le splendide fantasie floreali di Elisabetta Polignano, che rimembrano il romanticismo della femminilità giapponese.

Ed il tema orientaleggiante ispira anche Inmaculada Garcia, che propone l’interpretazione del fiore orientale, sottolineandone la leggerezza e la leggiadria ed impiegandolo in affascinanti punti strategici come il decollete, magari in presenza di un seducente scollo a V.

Infine, il 2017 evoca la sua natura stilistica in crescita nella sperimentazione di nuove tecnologie nella moda bridal, come si contempla in lussuose stampe floreali: grandi o piccoli fiori stampati che creano pennelate di colore come dipinti d’altri tempi.

L’atelier Look Sposa vi ha presentato tutte le eteogenee espressioni floreali di un abito da sposa per il prossimo anno: non resta altro che ammirarne il risultato, con le nuove collezione 2017 proposte dalla maison

fiori-vestiti-sposa-2017-inmaculada-garcia

Richiedi appuntamento