La collana di perle nel giorno più bello : come la sposa può indossarla

La tradizione non vorrebbe che una sposa, nel suo giorno più bello, indossasse gioielli in perle, in quanto ad esse vengono associate lacrime, per superstizione.

In realtà, fili di perle a realizzare eleganti collier sono un must per quanto riguarda i gioielli da sposa, proprio grazie alla raffinata e pregiata allure di cui dispongono.

Una cosa è certa: sfoggiare una collana di perle per il giorno del matrimonio necessita una certa accortezza in merito ai giusti abbinamenti di stile, anche perché sono gioielli perfetti per far risaltare il viso luminoso di gioia della sposa.

Innanzitutto, le perle devono coordinarsi con il colore dell’abito dei sogni, tenendo conto della sfumatura sfoggiata, dal bianco ottico all’avorio, al crema, allo champagne etc, del tessuto: in questo modo, il suddetto gioiello ha la caratteristica principale di esaltare la luminosità stessa dell’incarnato.

Al contrario, se si opta per un vestito da sposa colorato, allora si può giocare con originalità, sottolineando la luminosa essenza delle perle, abbinandole ad un altro collier che rimarchi la tonalità del tessuto.

Allo stesso modo, la collana di perle corrisponde anche al modello dell’abito da sposa scelto: a tale proposito, il classico filo di 46 centimetri, giro lungo,è ideale per un vestito accollato e dalle spalle coperte, per un taglio più lineare o stile impero oppure per un design di ispirazione anni Venti.

Il girocollo di perle, poi, si abbina ottimamente con un modello strapless che lasci scoperte collo e spalle, anche con corpetto a balconcino; le perle, comunque, sono perfette per controbilanciare un abito estremamente elaborato, proprio grazie alla loro eleganza sobria e di classe.

Un altro accorgimento, in merito all’indossare una collana di perle, sta nella silhouette della sposa stessa: più fili o dimensioni più vistose si applicano ad una figura slanciata, dal collo lungo; altrimenti, le spose più minute possono scegliere sempre le perle, ma con una parvenza meno appariscente e più discreta.

La decisione finale è sempre nelle mani della futura e novella sposa, tenendo presente che le perle sono il simbolo di un’eleganza chic e glamour senza tempo.

Richiedi appuntamento