L’atelier Look Sposa presenta la nuova collezione Maestrami Cerimonia 2017

La maison Maestrami nasce dall’idea del suo fondatore Francesco, nel 1947 alle porte di Bologna: ora il prosieguo è nelle mani dei figli Carlo ed Alberto, nonché dei nipoti Michele e Luca, i quali seguono le collezioni e la produzione.

E proprio in questo caso, l’atelier ha deciso di crescere del 50 per cento la sua collezione Cerimonia, conseguenza di un aumento costante (tanto delle vendite quanto del fatturato) di questi ultimi due anni.

Infatti, il fatturato di Maestrami del 2015 è stato di 4 milioni di euro, in cui vi entra il mercato primario della maison, che è ancora l’Italia, con un apporto del 50%; ad esso seguono la Spagna con il 20%, Francia e Svizzera con il 10%.

Michele Maestrami, in merito, ha spiegato che: “…il giro d’affari complessivo di Maestrami (considerando insieme Uomo+ Cerimonia) è cresciuto di un 5-6% a fine 2015, con un previsione 2016 che è di registrare un aumento simile, in quanto i nostri clienti hanno avuto feedback positivi sull’ultima collezione…”.

La collezione Cerimonia va ad intendersi come il 60% del giro d’affari della maison ed è in continua crescita: ciò è dovuto al fatto che chi acquista capi dedicati al quotidiano si rivolge soprattutto verso outlet o fast fashion, piuttosto che in boutique.

Gli abiti eleganti e da cerimonia per lui, invece, hanno una quota di mercato sempre in aumento, tanto che, per quanto riguarda la distribuzione, Michele Maestrami aggiunge: “Maestrami Cerimonia è distribuito in Italia, Spagna, Francia del Sud, in 6 rivenditori in Portogallo e anche in Svizzera. Maestrami Abbigliamento Uomo è naturalmente venduto nelle stesse nazioni, però sul capospalla tradizionale siamo presenti in modo più importante sui mercati dell’ex URSS, soprattutto in Kazakistan e Russia, ma anche in Ucraina, dove la scorsa stagione un partner locale ha creduto su di noi investendo nell’apertura di un monobrand Maestrami a Kiev. Adesso, come un po’ tutti noi del resto nel mondo della moda, guardiamo ad un’espansione negli USA e in Cina”.

Luca maestrami, quindi, afferma: “…lo scorso anno siamo entrati anche in Vietnam, distribuendoci in alcune decine di punti vendita multimarca locali. Con la Cerimonia abbiamo iniziato a lavorare con un agente per arrivare anche nel Nord della Francia coprendo finalmente per la prima volta tutto l’Esagono, con l’obiettivo di entrare in 40 punti vendita francesi nel giro di 2 stagioni al massimo…In Cina il prossimo anno apriranno 2 showroom Maestrami a Shenzhen e Shanghai di una novantina di metri quadri ciascuno…”.

La collezione Maestrami Cerimonia 2017 presente nell’atelier Look Sposa

maestrami-cerimonia-crescita-2017-vestiti-sposo

 

Richiedi appuntamento