Corte di Cassazione : sentenza rende valido matrimonio celebrato via Skype

Una nuova sentenza della Corte di Cassazione potrebbe ribaltare uno dei fondamentali del nostro ordinamento in fatto di matrimonio, proprio per conformarsi a quelle che sono le nuove tecnologie digitali e le loro innovazioni.

Infatti, la corte suprema italiana ha stabilito la validità di un matrimonio celebrato online, senza la necessità di sposarsi in chiesa davanti al sacerdote od in Comune alla presenza del sindaco.

In particolare, le nozze online valide riguardano una donna della provincia di Bologna, San Giovanni Persiceto, ed un uomo pakistano, i quali si sono sposati via Skype.

L’ordinamento italiano prevede la presenza contestuale degli sposi di fronte a chi officia il rito nuziale, però, al medesimo tempo, il diritto inerente ritiene valido il matrimonio celebrato con rito all’estero.

A tale proposito, il suddetto matrimonio ha seguito le norme pakistane rivelandosi per cui valido a tutti gli effetti nei due Paesi: in Italia, però, si è aggiunto il problema della forma, per dire, digitale.

La Cassazione, rivedendo tutti gli atti particolari e legittimi, ha decretato che non sussiste la non validità delle nozze, respingendo, al contempo, la richiesta di annullamento fatta pervenire dal Viminale, con somma felicità degli sposi a distanza.