Il cappello da sposa : tendenze e consigli

Il 2016 vede, oltre al romantico charme intramontabile del velo da sposa, alcune varianti in merito, come, ad esempio, la veletta intrapresa in diverse versioni.

Un altro accessorio che ha consolidato la sua presenza, nel wedding di quest’anno, è il cappello: indossarlo, però, comporta alcuni accorgimenti in merito,

Innanzitutto, bon ton ed dress code ne ammettono l’impiego solo per matrimoni civili, lasciando la cerimonia religiosa alle altre opzioni, sebbene, con misure ridotte, possa essere ammessa un’eccezione e lo si possa indossare anche in chiesa.

Allo stesso modo, sarebbe permesso solo per nozze diurne, in quanto la sua origine era quella di riparare dal sole: effettivamente, negli ultimi tempi, questa tradizione ha lasciato spazio a varianti di modelli che possono essere indossati anche il pomeriggio e la sera (ad esempio, i cappelli con veletta, piccoli, raffinati e non ingombranti).

Come alternativa al velo, la sua funzione è simile, per cui non dev’essere tolto ogni qualvolta, ma, piuttosto, essere inteso come parte dell’acconciatura.

Ancora, ci dev’essere un sicuro abbinamento di tessuti e cromie, in quanto il cappello deve avere la stessa texture e lo stesso colore dell’abito da sposa.

In specifico, quindi, vi sono tre tipologie di cappelli da sposa: il primo è quello con la falda larga, dall’allure romantica d’altri tempi, perfetto per abiti dalla consistenza liscia e dalla gonna ampia, ma senza strascico; è indossabile anche qualora il tema wedding sia country.

Vi è poi il cappello a veletta, che è ideale per vestiti da sposa in corto o dal mood retrò, soprattutto rimandante agli anni Cinquanta: questa tipologia riesce a coniugare i due accessori sottolineando elegantemente la presenza di entrambi.

Per un contesto nuziale più moderno, l’ultimo tipo di cappello è quello a cerchietto, dalla forma più modesta per essere sostenuto senza problemi: si abbina specialmente con modelli a sirena ed è consigliato per nozze dal tema glamour.

Il cappello da sposa è un accessorio ottimo per colei che desidera uno stile chic ed originale, un vezzo stilistico che mescola abilmente elementi di oggi con quelli di ieri, per un outfit romantico con charme.

Richiedi appuntamento