Acconciature da sposa glam e romantiche : ecco lo stile da principessa Sissi

Si è il prototipo di sposa romantica a tutti gli effetti e si vuole essere la principessa del proprio giorno più bello?

Oltre ad un regale abito da sposa (soprattutto un ball gown, o vestito da ballo, dai volumi ampi e voluttuosi), anche l’acconciatura deve poter suscitare un’ammirazione (e, perché no, un’invidia) degna di una regina…

Anzi, in questo caso, di un’imperatrice, ossia Elisabetta di Baviera, meglio nota come la principessa Sissi.

Il culto della bellezza era un suo vanto e non faceva mistero degli splendidi capelli che aveva e delle bellissime acconciature che sfoggiava.

In effetti la sua chioma sciolta arrivava fino alle caviglie, con un peso di ben 5 kg (si pensi che lei pesava 50 kg per 1 metro e 72 di altezza…): si necessitavano, quindi, pettinature che potessero alleggerire un siffatto peso, nastri e raccolti compresi.

La principessa Sissi è da sempre ritenuta un’icona di romanticismo (e la stessa trilogia cinematografica con  Romy Schneider ne ha consacrato il personaggio appassionato…), per cui, prendere spunto dalle sue acconciature, non può che far risplendere meravigliosamente una sposa, nel giorno del suo matrimonio.

Intrigante e molto elegante, per esempio, è l’acconciatura “a corona”: le trecce raccolte “grandi” al di sopra della nuca sono diventate un simbolo di riconoscimento dell’imperatrice.

L’intreccio (a cui queste trecce sono sottoposte) delinea sia un mood raccolto molto sofisticato sia chignon molto eleganti, dallo stile senza tempo e con quel poco di vintage che si necessita per essere glam.

Anche se si può ricorrere alle extension, partire con una lunghezza medio-lunga aiuta di molto la creazione di queste pettinature, proprio per evidenziarne un effetto naturale e per nulla artefatto da finte ciocche.

Altra acconciatura ricorrente (ed immortalata in famosi dipinti) vede un raccolto lungo, non consapevolmente rigido e piuttosto morbido, il tutto sottolineato di stelle ad impreziosire la sua chioma regale.

In tal caso, per una pettinatura simile, non possono mancare pregevoli applicazioni da inserire tra i capelli; oppure, ancora, dolci fiorellini (come delicate margheritine) ad evidenziare un hairstyle così bon ton e romantico.

Ora tocca a voi, principesse Sissi in erba, a trovare il vostro stile ed essere la regina del vostro giorno più importante.

Richiedi appuntamento