La scollatura dell’abito da sposa per scegliere come acconciare i capelli
Il perfezionamento del proprio outfit nuziale trova corrispondenza nella scelta dell’acconciatura da sposa da sfoggiare.
Il gusto personale è uno dei più importanti criteri a cui rifarsi nel decidere la propria pettinatura, sebbene, talvolta, ci si trovi alle prese con una numerosa serie di alternative, a confondere ancor di più le idee.
Anche la moda che imperversa per questo 2014 è decisamente d’aiuto (per esempio, treccia e coda sono i must di questa stagione…), diminuendo, così, l’intreccio di acconciature tra cui scegliere.
Un’altro criterio utile a concludere, poi, è meno evidente di altri, ossia scegliere come acconciare i capelli a seconda della scollatura dell’abito da sposa.
In effetti, è un metodo meno scontato, ma l’effetto finale è garantito: per esempio, al cospetto del dolce scollo a cuore, si potrebbe sfoggiare treccia o coda bassa laterale (per un look raffinato e glamour) oppure un semiraccolto per sottolineare un mood più romantico.
Continuando, una scollatura a barca si sposa benissimo con un semiraccolto e con uno chignon (alto o basso): il romanticismo del primo contro l’eleganza del secondo ed il tocco principesco dell’ultimo.
Una scollatura all’americana, così come una dritta od una quadrata, è ideale con gli intramontabili semiraccolto e chignon (preferibilmente alto)…
Questi due, poi, legati all’opzione di lasciare la chioma sciolta, sottolineano sofisticatamente un abito accollato e dalle suadenti trasparenze.
Ancora, chignon basso e semiraccolto possono accompagnare uno scollo a V (più o meno profondo), in una delicata interpretazione shabby chic; sempre lo chignon basso (od, inalternativa, una coda laterale bassa) è ottimo per esaltare una scollatura moderna come quella asimmetrica e monospalla.
Finora si è parlato di scollature sul decollette…e se il vertiginoso scollo è, invece, sulla schiena? Un abito da sposa così seducente richiede acconciature glamour, raffinate e da femme fatale: per cui sì a treccia, coda bassa laterale o chignon basso.
Sarà scontato, ma ora, future spose, la scelta finale in merito all’acconciatura tocca a voi…..