Lo stile degli anni Sessanta negli abiti da sposa di questo 2014

Vintage, vintage, vintage: quando si dice di non gettar nulla, che poi, tanto, la moda ritorna.

E’così anche per gli abiti da sposa, soprattutto mentre ci si inoltra sempre più in questo 2014; ed il retrò è uno stile ricercato come pochi.

Nel settore wedding, si è visto il ritorno degli Anni Venti, Trenta, Cinquanta e Settanta, tra incursioni stilistiche bon ton, essenziali e molto dinamiche (si pensi ad un energetico mood hippie…).

Fra questo spaziare di decennio in decennio, non potevano mancare anche gli anni Sessanta, con una moda bridal caratterizzata da pulizia e semplicità, per nulla casuali, ma costruite ad arte (per esempio nella scelta dei modelli, dei tessuti etc.).

Per la prima volta l’abito da sposa si ammanta di un’importanza personale, unica ed originale, mentre timidamente si affacciano le prime creazione su misura, non solo a valorizzare la figura femminile, ma, soprattutto, a rispecchiare il carattere di chi lo indossa.

Gli anni Sessanta, infatti, non hanno uno stereotipo icona, che sottoscrive, inequivocabilmente, il periodo (per esempio ampia gonna a palloncino e corpetti bustier aderenti, tipici degli anni Cinquanta…).

In questo caso ogni abito da sposa assume la silhouette e la personalità della sposa, mentre viene creato e lavorato lungo il suo corpo, in una sorta di omaggio multilaterale alla femminilità.

Si passa dalle gonne lunghe e morbide a quelle corte e vaporose, magari abbinate a corpetti bustier o dalla peculiare scollatura  a barchetta; il candore del bianco lascia spazio a delicati motivi floreali ed a seriche applicazioni bon ton.

Gli anni Sessanta, ancora, vedono l’emergere del tubino corto nel ruolo di mise nuziale, anche se, spesso, veniva abbinato a giacchine o cappottini e, naturalmente, alle immancabili scarpe ballerine

In effetti è in questo periodo che gli accessori iniziano a diventare un must stilistico, dagli inimitabili foulard ai cerchietti o diademi, fino ad indossare i grandi occhiali da sole (ritornati ancora in auge) oppure sfoggiare elegantemente preziose perle (sia come monili sia come ricami).

Ornamenti, motivi e decori, poi, vanno ad arricchire tessuti pregiati, quali mikado, raso, faille, taffetà di seta ed il tulle.

Novelle Grace Kelly od Haudrey Hepburn preparatevi a rispolverare gli anni Sessanta ed a vivere il vostro giorno più bello come dive d’altri tempi.

 

Richiedi appuntamento