Il bouquet da sposa : nuove tendenze per il 2016

Con la stagione dei matrimoni in pieno fermento, vi possono essere ancora gli ultimi dettagli organizzativi, a cui i futuri sposi devono far fronte, in attesa del loro giorno più bello.

Ad esempio, è il caso del bouquet da sposa, che la tradizione vorrebbe donato dallo sposo alla futura moglie: se si vuole rispettare il galateo del matrimonio, allora, vi sono alcune tendenze in merito per questo 2016.

Si parte dalle soluzioni più originali, dove, al posto dei fiori, vi sono le conchiglie: è un mood ideale per nozze in location marine, con le onde a lambire spiagge assolate di finissima sabbia; allo stesso tempo, comunque, è possibile un’alternativa ibrida, dovuta all’accostamento di fiori, soprattutto esotici.

In tema di originalità, ancora, al bouquet di fiori tardizionale si possono aggiungere qualche peperoncino posto ad arte: tutto ciò è emblema di buon auspicio per l’inizio di una nuova vita assieme.

In tema green, i fiori finti possono sostituire quelli freschi, con il doppio vantaggio di non danneggiare teneri boccioli e, quindi, poter conservare perfettamente il proprio bouquet nuziale.

L’idea può sembrare piuttosto triste, mentre, al contrario, si possono trovare creazioni floreali per tutte le esigenze, come, ad esempio, i fiori in seta, romantici ed eleganti, spesso non distinguibili da quelli veri.

Tornando ad uno stile più tradizionale, al passo con un romanticismo senza tempo, il bouquet da sposa 2016 si presenta a cascata: una forma allungata ed importante, che si abbina alla perfezione ad un abito principesco, magari un ball gown con tanto di corpetto bustier e gonna ampia e vaporosa.

In questo caso, il bouquet a cascata richiama fiori adatti allo scopo, come, per esempio, calle bianche, peonie in lilla e, naturalmente, rose dalle dolci e tenui sfumature; a d essi è possibile aggiungere un quid ricercato, come fiori rampicanti oppure dettagli ed accessori decorativi.

Infine, il classico per antonomasia che si rivela il must have dei bouquet da sposa 2016, ossia il fascio di rose: solo ed essenzialmente quest’ultime oppure con l’abbinamento a nivee calle.

Il bouquet a fascio, però, ha una controparte dovuta al portamento, in quanto si deve tenere con disinvoltura appoggiato al braccio: resta, però, un dei simboli più romantici in merito.