I gioielli da indossare nel giorno più bello a seconda dell’abito e dell’acconciatura da sposa

Se l’abito da sposa ha il suo dress code nel giorno più bello, lo stesso dicasi per i gioielli da indossare e completare così il proprio outfit nuziale perfetto.

Il galateo del matrimonio richiederebbe una minima parvenza di monili, la cui presenza è paventata da orecchini e fedi, naturalmente.

Di questi tempi, invece, i gioielli da sfoggiare possono essere diversi, non solo i precedenti, seguendo, però, sempre un criterio di eleganza e senza mai eccedere.

Per sottolineare quali gioielli indossare nel giorno delle proprie nozze, ottimi criteri di cernita in merito potrebbero essere il vestito da sposa ed il tipo di acconciatura scelti.

Nel primo caso, se l’abito risulta semplice e lineare si può optare per due pezzi della classica parure (bracciale, collier ed orecchini), quando solitamente è meglio optare per uno solo dei tre.

Al contrario, un abito da sposa elaborato, magari tempestato di punti luce come strass e Swarovski, richiede un tocco soft di gioielli: il collier, quindi, si dimostra perfetto in presenza di un’importante scollatura; ancora, è possible abbinare metalli e pietre preziose alle tonalità cromatiche del vestito nuziale.

Per quanto concerne le acconciature da sposa, i gettonati raccolti e semiraccolti si abbinano a monili di piccole dimensioni, anche con pietre colorate cordinate ai dettagli dell’abito.

Alla ricerca di un quid più vistoso, però, si può far affidamento su importanti orecchini pendenti, da non impiegare se si hanno, quindi, i capelli corti, preferendo una loro versione meno eccentrica.

Un tocco di lucentezza, poi, è l’ideale con qualsiasi tipo di pettinatura, con un occhio di riguardo per i capelli sciolti: qui si punta su punti luce oppure, per un’allure più classica, su perle contornate di zirconi, brillanti o diamanti.

Infatti, se quest’ultimi donano luminosità (ideale in presenza di una fluente cascata di capelli), le seconde la riflettono; le perle, infine, possono essere in forma di orecchini o girocollo, ma ad un solo solo filo, poiché più fili, graduate o treccia sono per nozze di rango.